Novembre è il mese della zucca e noi ne siamo molto felici. La zucca è un po' come la cannella: o la si adora o la si odia. Noi naturalmente adoriamo sia la zucca sia la cannella, e messe insieme le troviamo irresistibili. Mettiamo sempre cannella e rosmarino in tutti i nostri piatti con la zucca.
La ricetta che vi proponiamo qui è il classico risotto con la zucca arricchito con i funghi: la cannella è facoltativa, ma il rosmarino è d'obbligo. Nella foto del risotto pronto, il riso sembra un po' più asciutto e meno cremoso di come era in realtà: quando il risotto era pronto, tutta la casa profumava così tanto di porcini e rosmarino che ci siamo dimenticate di fotografarlo e ce lo siamo allegramente mangiato. La foto l'abbiamo fatta un po' dopo...
Ingredienti per 4 persone
Una piccola zucca
50 g di porcini secchi
400 g di riso Carnaroli o Arborio (non calcolate 80 grammi a testa per favore, se fate il riso fatene abbastanza per tutti!)
Una cipolla bianca
Olio extravergine d'oliva
Burro
Formaggio grana o parmigiano
Sale, pepe, rosmarino
Brodo
Come prima cosa lavare bene la zucca e tagliarla a spicchi. Togliere i semini interni e sistemarla nella placca del forno. Cuocere per 40-50 minuti, fino quando è morbida e ben cotta.
Mentre la zucca cuoce, mettere a scaldare il brodo. Se non avete del brodo a disposizione, si può preparare con acqua calda e dado: abbiate cura però di scegliere un buon dado.
Aprire i funghi secchi e sciacquarli. Metterli a bagno in acqua tiepida.
Affettare la cipolla e soffriggerla nell'olio. Anche bel burro, se preferite, a noi piace cominciare con l'olio.
Quando la zucca è cotta, estrarla dal forno. Togliere la buccia e tagliare la polpa a pezzetti piccolissimi. Se è ben cotta dovrebbe quasi spappolarsi.
Aggiungere la zucca alla cipolla del soffritto e cuocere cinque minuti zucca e cipolla insieme.
Aggiungere il riso e mescolare bene per altri due o tre minuti.
Aggiungere due-tre mestoli di brodo caldo e mescolare bene. Aggiungere i porcini, insieme all'acqua in cui li avete ammorbiditi: non buttatela, perché è profumatissima. Qui comincia la cottura del riso: mescolate bene e non fate mai asciugare il riso, ma aggiungete mestolate di brodo caldo ogni volta che vedete che si sta asciugando.
Calcolate i tempi di cottura, in modo che quando il riso è cotto nella pentola non ci sia troppa acqua. Quando mancano due o tre minuti alla fine della cottura, diminuite le dosi di brodo che aggiungete, così da non rischiare di ritrovarvi con il riso ormai cotto e una vellutata di zucca al posto del risotto. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete anche il rosmarino e, se volete, un pizzico di cannella.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il sale e mescolate bene.
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grana, e mescolate bene per farlo mantecare.