venerdì 25 novembre 2011

Semifreddo di ricotta e mascarpone con marmellata ai frutti di bosco.... altrimenti detto cheesecake all'italiana

 
A voi la scelta di come chiamare questa favolosa torta - semifreddo con la marmellata oppure cheesecake 'all'italiana', dato che è su ispirazione della famosa cheesecake della cucina internazionale ma con ingredienti nostrani (mascarpone, ricotta). In ogni caso, si tratta di un dolce squisito, facilissimo da preparare e di quelli che riescono sempre. E' l'ideale se non avete un buon forno (non deve lievitare!), se dovete farne in gran quantità (non va impastato né steso, quindi la fatica è la stessa se è per 6 o per 20), e se lo dovete preparare in anticipo (lo potete preparare la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte e fino al momento di servirlo). Insomma, un dolce da fare più e più volte, che piace a tutti e che può essere una buona partenza per i principianti come un'idea  golosa anche per chi da tempo si diletta a far dolci. 

Ingredienti (per una teglia di dimensioni normali, 8 porzioni circa)

250 g di biscotti tipo Oswego
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
100 g di zucchero
120 g di burro
3 uova
la scorza di un limone
un vasetto di marmellata ai frutti di bosco




Preparazione

Passare i biscotti nel mixer in modo da ridurli in farina. Se non avete un mixer, avvolgerli in un canovaccio e schiacciarli con qualcosa di pesante. 
Foderare di carta forno una tortiera apribile e ricoprirla con i biscotti, formando uno strato abbastanza spesso e uniforme.
Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino e poi distribuirlo uniformemente sopra i biscotti. Aiutandosi con un pezzo di carta forno, schiacciare i biscotti comprimendoli bene con qualcosa di pesante, tipo un batticarne.
In una terrina, mescolare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere il mascarpone, la ricotta e infine la scorza del limone e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve e incorporlarli al resto degli ingredienti. Mescolare con cura e lentamente.
Versare tutto il composto nella teglia sopra i biscotti, distribuirlo uniformemente e cuocere in forno per un'ora a 180°.
Quando il dolce è cotto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigo fino al momento di servirlo, in ogni caso almeno 4-5 ore.

Quando è il momento di servirlo, distribuire sulla superficie della torta la marmellata, bagnando il cucchiaio nell'acqua se dovesse essere troppo densa.





Nessun commento:

Posta un commento