lunedì 28 novembre 2011

Horta: verdure cotte (matavilz, radicchietto, catalogna) alla greca




Gli amanti della verdura che sono stati almeno una volta in Grecia ricorderanno quanto buona è la chorta, la verdura di campo servita fredda e condita con olio e limone. La ricetta che proponiamo oggi è con le verdure di stagione più facili da reperire nella nostra zona: radicchietto, matavilz (valerianella), catalogna (cicoria), ma si possono anche sostituire con spinaci, biete, cime di rapa e tutte le erbette selvatiche che riuscite a trovare al mercato. Un modo diverso anche per preparare il matavilz, che di solito si mangia crudo.



Ingredienti

Verdure da cotto (radicchietto, matavilz, catalogna)
Olio extravergine d'oliva
Sale
Limone


Lavare bene le verdure. Separare quelle che richiedono cottura breve (tipo qui il matavilz e il radicchio) da quelle che richiedono un po' più tempo, come la catalogna.
Lessare le verdure in acqua bollente salata e quando sono tenere scolarle. Si possono cuocere separatamente oppure tutte insieme, tenendo conto dei diversi tempi di cottura. Lasciarle scolare e raffreddare. Quando sono fredde metterle in una ciotola e condirle con abbondante olio.
Servirle con uno spicchio di limone, che andrà spremuto all'ultimo momento.

venerdì 25 novembre 2011

Semifreddo di ricotta e mascarpone con marmellata ai frutti di bosco.... altrimenti detto cheesecake all'italiana

 
A voi la scelta di come chiamare questa favolosa torta - semifreddo con la marmellata oppure cheesecake 'all'italiana', dato che è su ispirazione della famosa cheesecake della cucina internazionale ma con ingredienti nostrani (mascarpone, ricotta). In ogni caso, si tratta di un dolce squisito, facilissimo da preparare e di quelli che riescono sempre. E' l'ideale se non avete un buon forno (non deve lievitare!), se dovete farne in gran quantità (non va impastato né steso, quindi la fatica è la stessa se è per 6 o per 20), e se lo dovete preparare in anticipo (lo potete preparare la sera prima e lasciarlo in frigorifero tutta la notte e fino al momento di servirlo). Insomma, un dolce da fare più e più volte, che piace a tutti e che può essere una buona partenza per i principianti come un'idea  golosa anche per chi da tempo si diletta a far dolci. 

Ingredienti (per una teglia di dimensioni normali, 8 porzioni circa)

250 g di biscotti tipo Oswego
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
100 g di zucchero
120 g di burro
3 uova
la scorza di un limone
un vasetto di marmellata ai frutti di bosco




Preparazione

Passare i biscotti nel mixer in modo da ridurli in farina. Se non avete un mixer, avvolgerli in un canovaccio e schiacciarli con qualcosa di pesante. 
Foderare di carta forno una tortiera apribile e ricoprirla con i biscotti, formando uno strato abbastanza spesso e uniforme.
Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino e poi distribuirlo uniformemente sopra i biscotti. Aiutandosi con un pezzo di carta forno, schiacciare i biscotti comprimendoli bene con qualcosa di pesante, tipo un batticarne.
In una terrina, mescolare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere il mascarpone, la ricotta e infine la scorza del limone e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve e incorporlarli al resto degli ingredienti. Mescolare con cura e lentamente.
Versare tutto il composto nella teglia sopra i biscotti, distribuirlo uniformemente e cuocere in forno per un'ora a 180°.
Quando il dolce è cotto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare. Riporlo in frigo fino al momento di servirlo, in ogni caso almeno 4-5 ore.

Quando è il momento di servirlo, distribuire sulla superficie della torta la marmellata, bagnando il cucchiaio nell'acqua se dovesse essere troppo densa.





venerdì 18 novembre 2011

Risotto con zucca e porcini


Novembre è il mese della zucca e noi ne siamo molto felici. La zucca è un po' come la cannella: o la si adora o la si odia. Noi naturalmente adoriamo sia la zucca sia la cannella, e messe insieme le troviamo irresistibili. Mettiamo sempre cannella e rosmarino in tutti i nostri piatti con la zucca.
La ricetta che vi proponiamo qui è il classico risotto con la zucca arricchito con i funghi: la cannella è facoltativa, ma il rosmarino è d'obbligo. Nella foto del risotto pronto, il riso sembra un po' più asciutto e meno cremoso di come era in realtà: quando il risotto era pronto, tutta la casa profumava così tanto di porcini e rosmarino che ci siamo dimenticate di fotografarlo e ce lo siamo allegramente mangiato. La foto l'abbiamo fatta un po' dopo...



Ingredienti per 4 persone

Una piccola zucca
50 g di porcini secchi
400 g di riso Carnaroli o Arborio (non calcolate 80 grammi a testa per favore, se fate il riso fatene abbastanza per tutti!)
Una cipolla bianca
Olio extravergine d'oliva
Burro
Formaggio grana o parmigiano
Sale, pepe, rosmarino
Brodo


Come prima cosa lavare bene la zucca e tagliarla a spicchi. Togliere i semini interni e sistemarla nella placca del forno. Cuocere per 40-50 minuti, fino quando è morbida e ben cotta. 
Mentre la zucca cuoce, mettere a scaldare il brodo. Se non avete del brodo a disposizione, si può preparare con acqua calda e dado: abbiate cura però di scegliere un buon dado.
Aprire i funghi secchi e sciacquarli. Metterli a bagno in acqua tiepida.
Affettare la cipolla e soffriggerla nell'olio. Anche bel burro, se preferite, a noi piace cominciare con l'olio.

Quando la zucca è cotta, estrarla dal forno. Togliere la buccia e tagliare la polpa a pezzetti piccolissimi. Se è ben cotta dovrebbe quasi spappolarsi.
Aggiungere la zucca alla cipolla del soffritto e cuocere cinque minuti zucca e cipolla insieme.
Aggiungere il riso e mescolare bene per altri due o tre minuti.
Aggiungere due-tre mestoli di brodo caldo e mescolare bene. Aggiungere i porcini, insieme all'acqua in cui li avete ammorbiditi: non buttatela, perché è profumatissima. Qui comincia la cottura del riso: mescolate bene e non fate mai asciugare il riso, ma aggiungete mestolate di brodo caldo ogni volta che vedete che si sta asciugando. 
Calcolate i tempi di cottura, in modo che quando il riso è cotto nella pentola non ci sia troppa acqua. Quando mancano due o tre minuti alla fine della cottura, diminuite le dosi di brodo che aggiungete, così da non rischiare di ritrovarvi con il riso ormai cotto e una vellutata di zucca al posto del risotto. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete anche il rosmarino e, se volete, un pizzico di cannella.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il sale e mescolate bene. 
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grana, e mescolate bene per farlo mantecare.

giovedì 17 novembre 2011

Finte patate al forno di sedano rapa e carote



Cosa fare con il sedano rapa che aspetta in frigorifero?
Insieme alle carote può diventare un contorno buono e leggero per un arrosto: sembrano patate al forno, ma in realtà sono tutte verdure, per le golose e i golosi impenitenti che qualche volta sono a dieta.
La ricetta è facilissima e veloce, basta avere un'oretta per cuocere bene le verdure e farle diventare croccanti proprio come le patate.


Finte patate al forno
di sedano rapa e carote 
preparazione: 5'
cottura: 50'-60' 

Ingredienti  
(per due persone)

un sedano rapa
5-6 carote
olio extravergine d'oliva
sale e aromi (rosmarino, salvia, origano, pepe)





Lavare le carote e il sedano rapa.


Sbucciare le verdure e tagliarle a tocchetti come se fossero patate.


Metterle in una ciotola e unire il sale e l'olio, e gli aromi a piacere. Mescolare bene.


Disporre le verdure in una teglia con un po' di carta forno e infornare a 220° per cinquanta minuti. A metà cottura estrarre la teglia e mescolare bene.


Cuocere finché il sedano rapa non diventa croccante.

domenica 13 novembre 2011

Torta russa con mandorle e amaretti



Le torte tradizionali spesso hanno nomi esotici: la 'torta greca' di Mantova, per esempio, o questa torta russa che in realtà è del veronese. 
Per riuscire a prepararla in soli dieci minuti, vi proponiamo questa ricetta dove le mandorle tritate sono sostituite dalla farina di mandorle, e si utilizza una sfoglia già pronta. Chi non ha un frullatore ringrazia, chi invece ha a disposizione delle mandorle buone può ovviamente tritarsele da sola/o. La marmellata è facoltativa...


TORTA RUSSA 
con mandorle e amaretti - la versione veloce


tempo di preparazione: 10'
cottura: 50'

Ingredienti (per una teglia normale, circa 8 fette)

7 cucchiai di farina
7 cucchiai di zucchero
150 g di burro
200 g di amaretti secchi
100 g di farina di mandorle
mezza bustina di lievito vanigliato
3 uova
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
mezzo vasetto di marmellata di pesche o albicocche (facoltativo)



Tritare gli amaretti. Mescolare in una terrina la farina di mandorle con lo zucchero, aggiungere gli amaretti tritati, il burro sciolto, le uova, la farina e infine il lievito. Amalgamare bene con il cucchiaio e mescolare.


Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda apribile. Spalmare la marmellata. Se non avete a disposizione una buona marmellata, non importa - saltate questo passaggio. :-)



 Versare il composto sopra la sfoglia e la marmellata. 



Chiudere la torta piegando i bordi della sfoglia.




Cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa.