venerdì 18 novembre 2011

Risotto con zucca e porcini


Novembre è il mese della zucca e noi ne siamo molto felici. La zucca è un po' come la cannella: o la si adora o la si odia. Noi naturalmente adoriamo sia la zucca sia la cannella, e messe insieme le troviamo irresistibili. Mettiamo sempre cannella e rosmarino in tutti i nostri piatti con la zucca.
La ricetta che vi proponiamo qui è il classico risotto con la zucca arricchito con i funghi: la cannella è facoltativa, ma il rosmarino è d'obbligo. Nella foto del risotto pronto, il riso sembra un po' più asciutto e meno cremoso di come era in realtà: quando il risotto era pronto, tutta la casa profumava così tanto di porcini e rosmarino che ci siamo dimenticate di fotografarlo e ce lo siamo allegramente mangiato. La foto l'abbiamo fatta un po' dopo...



Ingredienti per 4 persone

Una piccola zucca
50 g di porcini secchi
400 g di riso Carnaroli o Arborio (non calcolate 80 grammi a testa per favore, se fate il riso fatene abbastanza per tutti!)
Una cipolla bianca
Olio extravergine d'oliva
Burro
Formaggio grana o parmigiano
Sale, pepe, rosmarino
Brodo


Come prima cosa lavare bene la zucca e tagliarla a spicchi. Togliere i semini interni e sistemarla nella placca del forno. Cuocere per 40-50 minuti, fino quando è morbida e ben cotta. 
Mentre la zucca cuoce, mettere a scaldare il brodo. Se non avete del brodo a disposizione, si può preparare con acqua calda e dado: abbiate cura però di scegliere un buon dado.
Aprire i funghi secchi e sciacquarli. Metterli a bagno in acqua tiepida.
Affettare la cipolla e soffriggerla nell'olio. Anche bel burro, se preferite, a noi piace cominciare con l'olio.

Quando la zucca è cotta, estrarla dal forno. Togliere la buccia e tagliare la polpa a pezzetti piccolissimi. Se è ben cotta dovrebbe quasi spappolarsi.
Aggiungere la zucca alla cipolla del soffritto e cuocere cinque minuti zucca e cipolla insieme.
Aggiungere il riso e mescolare bene per altri due o tre minuti.
Aggiungere due-tre mestoli di brodo caldo e mescolare bene. Aggiungere i porcini, insieme all'acqua in cui li avete ammorbiditi: non buttatela, perché è profumatissima. Qui comincia la cottura del riso: mescolate bene e non fate mai asciugare il riso, ma aggiungete mestolate di brodo caldo ogni volta che vedete che si sta asciugando. 
Calcolate i tempi di cottura, in modo che quando il riso è cotto nella pentola non ci sia troppa acqua. Quando mancano due o tre minuti alla fine della cottura, diminuite le dosi di brodo che aggiungete, così da non rischiare di ritrovarvi con il riso ormai cotto e una vellutata di zucca al posto del risotto. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete anche il rosmarino e, se volete, un pizzico di cannella.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungete il sale e mescolate bene. 
Spegnete il fuoco, aggiungete il burro e il formaggio grana, e mescolate bene per farlo mantecare.

5 commenti:

  1. Mi avete fatto venire voglia di risotto di zucca alle 4 di pomeriggio :D ..!! Io lo faccio un po' meno elaborato e senza i porcini...ma devo dire che questa variante va provata assolutmente..!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ma la cannella la mettete sul serio? Io ci metto anche un po' di vino bianco, e i funghi li metto in acqua almeno qualche ora prima. Queste foto fanno venire l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  4. Sì, mettiamo la cannella per davvero, è una cosa così strana? La mettiamo soprattutto nella vellutata di zucca più che nel risotto.
    Per quanto riguarda il vino hai ragione, ci va, solo che noi in casa non ne avevamo...

    RispondiElimina