domenica 13 novembre 2011

Torta russa con mandorle e amaretti



Le torte tradizionali spesso hanno nomi esotici: la 'torta greca' di Mantova, per esempio, o questa torta russa che in realtà è del veronese. 
Per riuscire a prepararla in soli dieci minuti, vi proponiamo questa ricetta dove le mandorle tritate sono sostituite dalla farina di mandorle, e si utilizza una sfoglia già pronta. Chi non ha un frullatore ringrazia, chi invece ha a disposizione delle mandorle buone può ovviamente tritarsele da sola/o. La marmellata è facoltativa...


TORTA RUSSA 
con mandorle e amaretti - la versione veloce


tempo di preparazione: 10'
cottura: 50'

Ingredienti (per una teglia normale, circa 8 fette)

7 cucchiai di farina
7 cucchiai di zucchero
150 g di burro
200 g di amaretti secchi
100 g di farina di mandorle
mezza bustina di lievito vanigliato
3 uova
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
mezzo vasetto di marmellata di pesche o albicocche (facoltativo)



Tritare gli amaretti. Mescolare in una terrina la farina di mandorle con lo zucchero, aggiungere gli amaretti tritati, il burro sciolto, le uova, la farina e infine il lievito. Amalgamare bene con il cucchiaio e mescolare.


Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda apribile. Spalmare la marmellata. Se non avete a disposizione una buona marmellata, non importa - saltate questo passaggio. :-)



 Versare il composto sopra la sfoglia e la marmellata. 



Chiudere la torta piegando i bordi della sfoglia.




Cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa.



3 commenti:

  1. Mmmh, buona dev'essere! Ma secondo me andrebbe chiusa di più o fatta con un'altro impasto: all'epoca in cui la pasta sfoglia bisognava farla a mano e la gente aveva più sani principi, nessuno si sarebbe sognato di prepararla per usarla come fondo. La meraviglia sfogliata che richiede ore di lavoro diventa una ignobile pellicina unta. E già incominciamo a rompere le palle ;-)

    RispondiElimina
  2. haha è vero :) Posteremo anche la ricetta della pasta fillo, ma con un altro ripieno. Questa è la versione da dieci minuti, dedicare un pomeriggio intero alla torta russa sarebbe uno spreco, da una sfogliata fatta in casa ne deve venire fuori almeno una gigantesca e meravigliosa tiropita, altrimenti non ne vale la pena oggi che il supermercato è pieno di sfoglie pronte.. :)

    RispondiElimina
  3. Ansioso di vederla: mai fatta e mai mangiata, ahimè!

    RispondiElimina